Avvocatura dello Stato

ISTITUZIONALE

Verbale della riunione dell’11 maggio 2009

Ultimo aggiornamento: 26/05/2009 11:40:47
Stampa

Alle ore 12,00 ha inizio presso la Sala Mantellini la riunione del Comitato per le Pari Opportunità degli Avvocati e Procuratori dello Stato. Sono presenti:
Il Presidente Avv. Gabriella Palmieri, il Segretario Dott.ssa Carmela Pluchino e i componenti: Avv. Enrico Arena, Avv. Maria Camilla Bove, Avv. Vittorio Cesaroni, Avv. Rosario Di Maggio, Avv. Wally Ferrante, Avv. Maria Gabriella Mangia, Avv. Melania Nicoli, Avv. Giustina Noviello, Avv. Paola Maria Zerman.

Il Presidente saluta i presenti e introduce la discussione sugli argomenti posti all’ordine del giorno che di seguito si indicano, riportando per ciascuno le determinazioni assunte dal Comitato:
1) Nomina del Segretario.
Il Presidente ricorda che con Decreto dell’Avvocato generale in data 19 marzo – su proposta del Comitato – la dott. Carmela Pluchino è stata nominata componente con funzioni di Segretario del C.P.O.A.P.S., per la durata di tre anni a decorrere dalla data di costituzione del Comitato stesso.
Il Presidente rinnova all’avv. Pluchino – a nome del Comitato e suo personale – gli auguri più sentiti di buon lavoro e proficua collaborazione.
2) Relazione dell’Avv. Gabriella Palmieri alla Tavola Rotonda tenutasi presso il TAR Lazio in data 14 marzo 2009, organizzata dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa e dal Comitato Pari Opportunità della Giustizia Amministrativa.
Il Comitato incarica il Segretario di provvedere all’inserimento nel link del Comitato per le Pari Opportunità degli Avvocati e Procuratori dello Stato – alla voce “attività” - della relazione, corredata dalle relative tabelle, concernente l’intervento svolto dal Presidente Avv. Gabriella Palmieri nel corso del predetto Convegno.
3) Aggiornamento del neo-istituito sito Internet.
Il Presidente dà atto dell’attivazione dell’apposito link all’interno del sito dell’Avvocatura Generale dello Stato e incarica l’Avv. Gabriella Mangia di darne comunicazione agli altri Comitati per le Pari Opportunità, al fine di una migliore diffusione e di un maggiore raccordo all’interno della rete dei CPO delle professioni legali.
4) Bozza di Regolamento.
L’Avv. Paola Maria Zerman, incaricata della predisposizione del Regolamento, informa i presenti che sta provvedendo alla redazione dello stesso.
5) Istituzione di un asilo-nido.
L’Avv. Wally Ferrante porta all’attenzione del CPO il “Programma di riforme economiche” approvato a Lisbona dai Capi di Stato e di Governo dell’Unione Europea nel 2000, noto come “Strategia di Lisbona”. In quella sede è stato stabilito di portare al 60% il livello occupazionale della popolazione femminile entro il 2010 e di migliorare i servizi di custodia del 33% dei bambini da 0 a 3 anni e del 90% dei bambini da 3 anni all’età dell’obbligo scolastico, per favorire la conciliazione tra vita familiare e vita professionale.
Viene anche segnalata la recente pronuncia della Corte Costituzionale n.114/09 che ha confermato la competenza statale in materia di asili-nido.
L’Avv. Giustina Noviello e l’Avv. Melania Nicoli comunicano di aver appreso dal Segretario Generale della mancanza, allo stato, di disponibilità di strutture adeguate per la realizzazione di asili-nido presso l’Avvocatura Generale.
L’Avv. Melania Nicoli riferisce che dall’acquisizione dei relativi dati è emerso che, per quanto concerne l’Avvocatura Generale dello Stato, i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni sono orientativamente in numero di 27.
Il Comitato ritiene opportuno verificare l’eventuale presenza di asili-nido in zone limitrofe alle sedi dell’Avvocatura Generale dello Stato, per valutare la possibilità di eventuali Convenzioni con tali strutture a condizioni di favore.
L’Avv. Wally Ferrante segnala che a Largo Chigi è in funzione un asilo-nido per i dipendenti della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il Comitato pertanto delibera all’unanimità di:
a) presentare una richiesta al Segretario Generale con riferimento ai locali di Via del Clementino;
b) chiedere al Segretario Generale di valutare l’opportunità di prendere contatto con il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. dott. Manlio Strano, anche in considerazione del rapporto di dipendenza istituzionale che lega l’Avvocatura alla PCM, al fine di acquisire ulteriori elementi utili in materia.
Il Presidente, a nome del Comitato, pertanto, indirizzerà al Segretario Generale una nota per chiedere quali opportune iniziative possano essere assunte per l’individuazione di locali idonei alla realizzazione dell’asilo-nido.
6) Varie ed eventuali.
Il Comitato chiede al Presidente di rendersi interprete dei sentimenti  comuni, rivolgendo a nome di tutti i componenti gli auguri ai neo-eletti al CAPS e  richiamando l’attenzione degli stessi sull’invito, di cui al punto 2 del precedente verbale del 13 febbraio 2009, a garantire la componente femminile presso gli organi collegiali dell’Avvocatura dello Stato (anche in occasione del prossimo rinnovo di alcuni componenti del CO.CO.), invito a cui ha prestato attenzione – manifestando sensibilità al riguardo - anche l’Avvocato Generale nella nota del 6 marzo 2009.
Il Comitato, avendo appreso che l’Avv. Maria Camilla Bove, in servizio presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Milano, è stata candidata alla XXI edizione del Premio “Marisa Bellisario”, dedicato a “Donne per una giustizia giusta” si congratula per la prestigiosa candidatura con la Collega e chiede al Presidente di ringraziare ufficialmente la Fondazione, manifestando il sostegno del CPO alla candidatura dell’avv. Bove, in vista dell’evento che avrà luogo venerdì 19 giugno 2009 alle ore 15,30 a Roma presso l’Auditorium di Confindustria, in Viale Tupini 65 .
La riunione termina alle ore 13,20.
Il Presidente                                                      Il Segretario
Avv. Gabriella Palmieri                      Dott.ssa Carmela Pluchino