Avvocatura dello Stato

ISTITUZIONALE

Presentazione della “Guida di Tokyo”

Ultimo aggiornamento: 22/10/2009 14:09:01
Stampa

14 ottobre 2009: presentazione della “Guida di Tokyo” dell’Avv. Anna Cenerini Bova nella Sala Vanvitelli dell’Avvocatura Generale dello Stato alla presenza dell’Ambasciatore del Giappone Hiroyasu Ando.

Il giorno 14 ottobre, durante la presentazione della "Guida di Tokyo" di Anna Cenerini Bova l’Avvocato Generale dello Stato, Oscar Fiumara , dopo aver salutato gli illustri relatori ed ospiti ha sottolineato l’importanza del Giappone nel panorama economico-politico internazionale, le reciproche buone relazioni e le molte analogie con l’Italia.

Il libro più che una guida è un’iniziazione alla civiltà nipponica.Tutti i relatori, infatti, hanno messo in rilievo come, oltre alle descrizioni di musei, templi, giardini, a indirizzi utili, alle mappe dei quartieri, il testo descrive lo sfaccettato ventaglio delle offerte culturali del paese. Storia, arte, cinema, teatro, così come usanze, vita quotidiana, galateo e cibo introducono, insieme alle 740 foto, alla città indipendentemente da una visita in loco.

Il professor Giorgio Amitrano, ordinario all’Orientale di Napoli, ha messo in evidenza come questa realtà per spessore culturale e complessità di offerta sia di incredibile e difficile comprensione per noi occidentali. E come il libro accompagni il visitatore sia nel vasto mondo della cultura giapponese, sia nelle strade di Tokyo tra giardini, musei, templi e negozi.

Il professore Tullio De Mauro, ordinario alla Sapienza, ha sottolineato le continue evoluzioni che subisce questo paese sempre in trasformazione e alla ricerca del difficile equilibrio tra antiche tradizioni, tenacemente custodite, e corsa verso una realtà iperfuturistica che si avvale di una tecnologia appresa dall’Occidente ma dal Giappone sviluppata ai massimi livelli.

La preparazione del libro ha portato l’autrice nei quartieri più tradizionali, quale quello di Yanaka, a scovare ciò che è ancora fruibile dell’antica struttura- come ha testimoniato l’ambasciatrice Tamayo Odano- che l’ha accompagnata per giorni e giorni aiutandola a districarsi tra stradine, mappe e locandine

L’ambasciatore Boris Biancheri ha sottolineato la difficoltà di comunicazione tra il mondo occidentale e quello nipponico, pur ritenendo un’esperienza unica e eccezionalmente stimolante per noi italiani entrare in contatto con questa realtà.

Da ultimo il Presidente della Corte di Cassazione, Giovanni Prestipino, pur ammettendo di non essersi mai recato in Giappone, ha espresso la sua curiosità verso questo paese che gli appare alternativo all’Italia per i valori di solidarietà e rispetto del gruppo che trapelano dalle loro usanze.